da John Lash sito web s ' Metahistory
Traduzione Adela Kaufmann Versione Originale
Gli undici libri di Carlos Castaneda registrare il suo apprendistato con un indiano Yaqui, don Juan Matus , che gioca per la scettico antropologo Castañeda, il mentore socratico. Nel corso di più di venti anni, Castaneda apprese la teoria e la pratica di una nuova disciplina proposta da suo maestro cattivo ed esigente.L'arte dei "nuovi veggenti" comporta la revisione di antichi segreti di stregoneria Don Juan tolteca trasmessa attraverso un lignaggio che risale al tardo 18 ° secolo."stregoneria" in questo caso si intende un percorso di esperienza che contraddistingue e è ben al di fuori delle abitudini di esperienza umana (in francese "Sortir", lasciare, lasciare). attraverso un lungo processo di tentativi ed errori, Castaneda riesce a modificare i parametri di percezione e di esplorare altri mondi. Nel corso delle sue avventure, incontra alcuni alieni inorganici presenti un ostacolo o un test per lo sciamano. In Passi Magici, Castaneda ha scritto:
"Gli esseri umani sono in un viaggio di consapevolezza, che è stato momentaneamente interrotto da forze estranee."
Ombre di fango
Nell'ultimo libro di Castaneda, Il Lato Attivo dell'Infinito (1998), Don Juan Castaneda sfida di conciliare l'intelligenza dell'uomo, dimostrato in molte conquiste, con,
Nell'ultimo libro di Castaneda, Il Lato Attivo dell'Infinito (1998), Don Juan Castaneda sfida di conciliare l'intelligenza dell'uomo, dimostrato in molte conquiste, con,
"La stupidità dei suoi sistemi di credenze ... la stupidità del suo comportamento contraddittorio."
Don Juan si riferisce questa palese contraddizione in intelligenza umana a ciò che egli chiama "l'argomento degli argomenti", "la più grave argomento in stregoneria. "La questione è la predazione . Dato lo stupore inorridito del suo apprendista, il più grande mago spiega come la mente umana è stato infiltrato da un'intelligenza aliena:
Abbiamo un predatore che è venuto dalle profondità del cosmo e ha assunto governare le nostre vite. Gli esseri umani sono suoi prigionieri. Il predatore è nostro signore e padrone. E ci ha resi docili, impotenti. Se vogliamo protestare, sopprime la nostra protesta. Se vogliamo agire indipendentemente, esige che non lo facciamo ...Gli stregoni credono che i predatori ci hanno dato i nostri sistemi di credenze, le nostre idee di bene e male, costumi sociali.Sono quelli che hanno istituito le nostre speranze e le aspettative ei sogni di successo o fallimento. Loro ci hanno dato cupidigia, l'avidità e codardia.Sono i predatori che ci rendono compiacenti, di routine ed egoista.
Secondo don Juan, gli stregoni dell'antico Messico chiamavano il predatore, il volantino,
"Dal momento che esplode ... E 'una grande ombra, impenetrabile buio, un'ombra nera che salta attraverso l'aria."
Questa descrizione corrisponde a migliaia di conti dei movimenti salto bizzarre, a volte lateralmente, eseguiti dagli alieni grigi che attaccano o si confrontano persone a caso. Fugaci ombre nere si verificano meno frequentemente, ma giocano il ruolo più importante nel lungo e dettagliato rapporto di attività aliena da John Keel , nel suo libro, The Mothman Prophecies (vedi commenti su Le profezie di Man-Falena ). scritti gnostici contengono descrizioni di predatori alieni chiamatiArconti , Arkontai in greco. I testi di Nag Hammadi li descrivono come pesanti sfuggenti, creature oscure. Il nome più comune per loro è "gli esseri somiglianza, creature d'ombra."
Potrebbero i Arconti essere confrontati con le "ombre di fango" descritti da Don Juan? Questa domanda solleva il problema generale delle analogie tra Centrale tolteca sciamanesimo e sciamanesimo Juan delle Scuole dei Misteri dell'antica Europa. Prendiamo in considerazione alcuni di questi parallelismi. In primo luogo, c'è la questione della influenza di predatori o che volano sopra l'umanità.
In Il Lato Attivo dell'Infinito , Don Juan dice a Castaneda che
"I predatori ci danno la loro mente, che diventa la nostra mente."
Questa dichiarazione allarmante suggerisce parallelismi immediati gli insegnamenti gnostici.
Gli Gnostici, che ha condotto le Scuole dei Misteri del Vicino Oriente nell'antichità, ha insegnato che il vero spirito degli esseri umani, authenticos nous , è parte di intelligenza cosmica che permea la natura, ma a causa dell'intrusione degli Arconti, questo "pensare nativo" o "genio nativo" può essere sovvertita e persino occupato da un'altra mente. ha avvertito che gli Arconti invadono la psiche umana che intromettersi mentalmente e psicologicamente, ma anche fisicamente potessero confrontarsi. Il suo impatto principale, tuttavia, è nel nostro sintassi mentale, nei nostri paradigmi e credenze, come Don Juan dice dei volantini. Don Juan dice a Castaneda che la mente del predatore è,
"Modello economico: la forza dell'economia, taglia unica."
Questa descrizione si adatta alla mentalità alveare degli Arconti.
Gli stregoni chiamano mente aliena uniforme,
"Installazione Outsider, che esiste in voi e ogni altro essere umano."
L'outsider installazione ci porta fuori dalla nostra sintassi.
Sconvolge le nostre abilità naturali, nativo, di organizzare il mondo secondo il linguaggio della nostra specie. Il ruolo della sintassi corretta nel dominio di stregoni intenzione è uno dei fattori che negli insegnamenti successivi di Don Juan centrali. La preoccupazione degli stregoni della deviazione della sintassi, e la deviazione dell'intenzione, è parallela alla importanza del linguaggio e la definizione corretta sottolineato nel insegnamenti gnostici. Don Giovanni fa una serie di affermazioni riguardanti strategie contro intrusione aliena.
Egli dice che gli stregoni dell'antichità,
"Scoperto che se tassati (N. T. privilegio è messo di carico) mente delle alette di filatoio con il silenzio interiore, l'installazione straniero sarebbe fuggito, dando ad uno qualsiasi degli operatori coinvolti in questa manovra sconosciuto certezza l'origine del mente. "
In altre parole, l'idea che un'altra mente può operare nella nostra mente diventa solo completamente chiaro e vero quando la mente esteriore è stato scoperto ed espulso. Solo così possiamo capire come,
"La mente vero che ci appartiene, la somma della nostra esperienza, dopo una vita di dominazione è diventata timida, incerta e mutevole."
La "vera mente" di Castaneda può essere equiparato a nous gnostici (nativo) Autentico. L'effetto principale dei volantini nella nostra mente è il condizionamento mentale, lavaggio del cervello. Questo è anche il principale effetto della arcontico intrusione .
Psychic Self Defense
testi gnostici descrivono la Arconti scontro fisico diretto di due tipi, un tipo embrionale o fetale, quindi grigi tradizione moderna e rettili UFO. La solita tattica dei Grigi viene prima stordito e poi infiltrarsi nella mente del soggetto umano. Nella Prima Apocalisse di Giacomo, il maestro gnostico istruisce uno studente su come affrontare gli Arconti.
Queste entità predatori sono detto di "rapire le anime di notte", una descrizione accurata dei moderni ET rapimenti. L'esperto nei misteri impara a combattere gli Arconti con formule magiche (mantra) e magico potere passa o gesti (mudra). In alcuni testi, l'incontro con gli arconti è strutturata secondo il sistema delle "sfere planetarie".
L'adepto che pratica la proiezione astrale, sogno lucido o "doppio trattamento" (come in Castaneda) si dice di essere di fronte gli Arconti in un labirinto di giochi per computer sette livelli, corrispondenti ai sette pianeti. Ad ogni livello, l'adepto non può continuare a meno che non assume i "guardiani" passi magici e parole. Per maggiori informazioni su Arconti confrontano, si veda Un catechismo gnostico ( Un catechismo gnostico ). formato archetipico viaggio "per attraverso le sfere planetarie "era ben noto nell'antichità, in particolare nelle scuole di Ermetismo e la Kabbalah. Nel Tantra Vidya, OM Hinze paragona l'ascesa gnostica attraverso le sette sfere con l'innalzamento della kundalini attraverso i sette chakra a yoda tradizioni dell'India.
Don Giovanni non usa lo schema di sette livelli, ma la sua descrizione dei volantini può essere incorporato all'interno di questo regime. La correlazione funziona particolarmente bene se si equipara il "culto del serpente" di certe sette gnostiche con la pratica del Kundalini Yoga, che a sua volta può essere equiparato a "fuoco dal di dentro" e il Serpente Piumato in diversi libri di Castaneda.
In sintesi, gli stregoni Toltechi inoltre sono stati adepti di Kundalini Yoga, coltivando "il fuoco dal di dentro." I suoi incontri con i volantini non possono essere stati eseguiti ad un livello-di-prova-di-sette-giochi, ma le stesse esperienze in modo indicato in tutti e tre i casi: Toltechi, yoga, e gnostico.
. Gli gnostici credevano che la forza della Kundalini, o campo ambientale generato da quella forza, servito come protezione contro gli Arconti Per quanto riguarda l'uso di Kundalini per respingere l'intrusione aliena, vedere Kundalini e l'Alien Force - Kundalini e The Alien Force . L' tratti caratteriali umani attribuiti da Don Juan per la deviazione installazione estraneo, sono identici a quelli attribuiti ai Arconti degli scritti gnostici: l'invidia (avidità) e arroganza (egocentrismo), si dice che sono le sue caratteristiche principali, mentre che il loro comportamento mostra che sono droni senza cervello o senso (di routine), avidi di potere su di noi e troppo codardo per andare fuori e farsi conoscere. sarebbe fuorviante fare rivelazioni di Don Juan corrispondono strettamente letterale e insegnamenti gnostici, ma questi parallelismi iniziali sono sorprendenti, e molto altro. Ecco un esempio eccezionale in cui la saggezza indigena delle Americhe coincide con gli insegnamenti esoterici di una tradizione spirituale lungo perduto nel Vicino Oriente.
Il parallelo Toltechi-gnostica remota e improbabile possa sembrare a prima vista. Ma se assumiamo l'esperienza sciamanica è coerente ed empirica (cioè, che può essere testato attraverso l'esperienza), non sarebbe sorprendente trovare relazioni coincidono molto diverse tradizioni .
L'installazione degli Esteri
L'idea di un impianto straniero è estremamente istruttivo. Subito ricorda o protesi metalliche cristalline, che si dice per essere utilizzati dai Grigi (ei loro complici umani) per monitorare soggetti umani. In un altro senso suggerisce tecnologica virus almeno ideologica impiantato nelle nostre menti da entità non umane.
Secondo i critici cristianesimo gnostico, l' ideologia della salvezza nella sua giudaico-cristiana (cioè la fede in un redentore divino e apocalisse finale) è uno di quei virus . E 'impiantato nella mente umana da forze aliene.
L'enfasi sulla gnostico giudeo-cristianesimo (che ora può essere estesa a Islam) fornisce un vantaggio strategico nella rilevazione di influenze aliene, perché le religioni patriarcali / salutisti hanno dominato la narrazione storica sul nostro pianeta. Questo dominio è un sintomo di deviazione arcontico, ha detto gli gnostici.penetra la mente aliena la nostra narrazione aziendale, il potere narrativo così cruciale per l'umanità, per ottenere la sua strada nel cosmo. Questa è una delle forme, o più efficiente, che vengono deviati dalla giusta rotta all'evoluzione. Per la specie umana, la capacità di raggiungere l'intenzione dipende sviluppo trame, storie, storie che ci può guidare dalla concezione iniziale alla meta finale. 's scopo umano è molteplice, e quindi, il modo in cui siamo dirottamento è probabile che sia molto sfaccettata. Nella immensa complessità della intrusione, la chiarezza e la concentrazione sono indispensabili.
In un'osservazione sorprendente, Don Juan dice:
"Mente delle alette di filatoio non presenta concentrazioni di sorta."
Questa frase richiama l'affermazione gnostica che gli Arconti non hanno Ennoia , sarà, senza intenzionalità. La concentrazione può essere definita come il coordinamento delle cure e l'intenzione. Obiettivo è quello di portare una certa profondità di messa a fuoco (Bythos) a dolo (Ennoia).
Nel gnostico insegnamenti Ennoia Bythos e divinità cosmiche o Pleroma presto, il Tutto, la pienezza, e sono anche gli attributi della mente umana. Essi sono simboleggiati da due sfere. Messa a fuoco è quello di riunire i due campi in un unico punto unificante un centro comune.
Lo facciamo quando ci concentriamo la nostra attenzione su un certo intenzione o oggettiva, ma gli Arconti sono in grado di perché hanno qualcosa,
"Assolutamente no fuoco."
Essi non hanno il potere di concentrazione, nessuna facoltà innata che avrebbe unito l'intenzione con attenzione. Resistenza umana per la loro intrusione dipende compostezza interiore e disciplina mentale, sobrietà Guerriero. consiglio di don Juan su prove in volo guerriero sembrano presentare una versione tolteca di strategie gnostici di resistere Arconti.
Common Ground
Dopo una dettagliata analisi, gli insegnamenti di Don Juan, sviluppato in nove libri di Carlos Castaneda 1968-1998, contiene numerosi paralleli con i vari insegnamenti gnostici.
La nuova stregoneria introdotto da Castaneda e il trucco è un'estensione della conoscenza tradizionale delle "antiche veggenti" dell'antica tolteca del Messico. Si differenzia in gran parte della vecchia magia con la loro mancanza di preoccupazione per i giochi intricati di potere, conflitti, accordi sinistri con poteri non umani, e il controllo sugli altri.
Il vostro obiettivo è la libertà per il guerriero spirituale, piuttosto che il controllo su qualcuno o qualcosa.
Sia in termini gnostici come tolteca definitiva liberazione dell'umanità potrebbe ottenere attraverso il confronto con i predatori alieni. Non sono qui per portarci avanti e ci aiutano, ma di affrontarli e superarli potrebbe ottenere una spinta vitale a un altro livello di coscienza.
Alcuni punti in comune tra lo gnosticismo e neo-sciamanesimo derivati Toltechi Castaneda sono:
esposizione dei Toltechi, un alieno mente o installazione straniero ci rende meno e altrimenti che umanamente ci è: paragonabile a l'idea gnostica di un virus ideologico disumanizzante impiantato nelle nostre menti da alieni / Arconti.
l'importanza del dominio stregone intento: comparabile con l'accento sulla Ennoia , intenzionalità gnostica che ci allinea con gli dei e ci eleva al di sopra degli Arconti.
e l Castañeda accento sulla sintassi (attribuzioni corrette, e l'uso di segnali di controllo mentale di intenzione diretta): paragonabile all'insegnamento gnostico sulla Ennoia , chiarezza mentale, e la corretta attribuzione (corretto uso di definizioni).
Tolteca affermazione che la predazione è "l'argomento degli argomenti": paragonabile al enfasi gnostica sulla intrusione degli Arconti. Di fronte l'intrusione è fondamentale, perché se non siamo in grado di vedere come vengono deviate, possiamo trovare il nostro vero cammino nel cosmo.
lavorare con i sogni lucidi, viaggi astrali, proiezione raddoppiata nei circoli gnostici e le Scuole dei Misteri: paragonabili a molti episodi di Castaneda.
Modello tolteca di grandi bande di emanazioni che pervadono l'universo: paragonabile a vapori o flussi pleroma che sono descritti nei testi delle rivelazioni nel Mistero Scuola.
Tolteca distinzione tra esseri organici e inorganici: paragonabile alla differenza tra gli esseri umani e Arconti in cosmologia gnostica.
Tolteca esplorazione di altri mondi e dimensioni attraverso la pratica della coscienza non ordinaria: paragonabile ad antiche pratiche sciamaniche delle Scuole dei Misteri.
l una descrizione di "uovo luminoso" di Don Juan paragonabile ai testi chiari luce ovali e rivelazioni gnostiche Augoeides o "uovo aurico" dei Misteri.
Figura tolteca Aquila, metafora primaria Castañeda: paragonabile alla stessa cifra dei codici di Nag Hammadi , dove l'istruttore vocale mente sacra, forse equivalente a "il veggente voce" Castaneda afferma:
"Mi è apparso sotto forma di un'aquila su l'albero della conoscenza, la conoscenza primario che si pone nella luce pura, che io possa insegnare loro e li svegliarsi dal sonno profondo."(L'apocrifo di Giovanni - L'apocrifo di Giovanni , 23,25-30)
organizzazione della fazione delle streghe stregoni in otto coppie di uomini e donne: comparabili per l'organizzazione delle cellule Mistero in sedici membri, otto di ciascun sesso. (Evidenza artefatta: Ciotola orfico (esoterico) Snake e ciotola Pietroasa)
fuoco che cresce dal di dentro, Kundalini, o il serpente piumato dei Toltechi: paragonabili al Serpente Alato Divino e Istruttore degli gnostici.
il meccanismo del punto di unione.
Ci vorrebbe un libro intero per sviluppare questi parallelismi in profondità. Tre dei dieci fattori sono di particolare importanza. Questi fattori sono l'uovo luminoso, grandi flussi di emissioni, e il ruolo di alcuni esseri inorganici come alleati.
Il Assemblage Point
Tra le molte caratteristiche strani insegnamenti di Don Juan, la questione del punto di unione è senza dubbio uno dei più sconcertanti.
In diversi libri ci dice che l'uovo luminoso che circonda l'essere umano è unito al corpo da uno strano dispositivo chiamato il punto di assemblaggio. La posizione del punto è nella parte posteriore destra spalla superiore.
Apparentemente, a questo punto nel corpo, l'uovo luminoso esercita un tipo di pressione, una fossetta o depressione. Mentre la forza dell'uovo rimane nella fossetta, il punto di assemblaggio è stabile e l'essere umano percepisce la realtà in un modo predeterminato. Cambiare il punto di assemblaggio, stregoni sono in grado di cambiare la tua percezione della realtà o anche decostruire e ricostruire la realtà a suo piacimento. istruzioni Juan su il punto di assemblaggio è così sconcertante come affascinante, e ben lungi dall'essere cancellare. Le dinamiche di scorrimento o di meccanismo di spostamento sono difficili da capire e ancora più difficile da visualizzare. Inoltre, sembra che il punto di unione è un elemento estraneo, non paragonabile a qualsiasi cosa trova in qualsiasi altra fonte. Esiste, tuttavia, un raro pezzo di prova dei Misteri che descrive il punto di assemblaggio esattamente nella forma trovato Gli scritti di Castaneda. Nel corpo sottile nella tradizione occidentale , gnostico studioso GRS Mead cita Isadorus perso scritti, il marito di Ipazia e uno degli ultimi gnostici che ha insegnato presso la Scuola del Mistero (Museo) in Alessandria. Isadorus opera originale è perduto, ma è stato parafrasato da un altro scrittore, Damascio, quindi alcune indicazioni chiare dei suoi insegnamenti è ipotizzabile.
Si dice che Isadorus augoeides descritti "aura dorata", paragonabile al luminoso uovo Castaneda.
La natura e il funzionamento dei augoiede, chiamato anche uovo aurico, è stato uno dei più profondi segreti dei Misteri. A quanto pare un trattato perduto di Isadorus augoeides dichiarato che circonda l'essere umano come una membrana ovale, in modo che il corpo fisico galleggianti in ovale.
Questo è precisamente come Castaneda descrive l'uovo luminoso. Il maestro gnostico ha anche detto che il LED ovale è connesso o collegato al corpo fisico in un punto nella parte posteriore, in cima a scapola destra. quindi uno dei più bizzarri dettagli in scritti di Castaneda è confermata da un Misteri insegnante che visse in Alessandria nel V secolo.
Cosmic Proof
Nello schema classico del sistema planetario, ci sono sette pianeti, esclusi Terra, Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno.
(Il sole non è, ovviamente, un pianeta, ma una stella, l'organo centrale del sistema planetario, e la luna è un satellite della terra. Su alcuni vecchi sistemi, questi due corpi sono esclusi dal sette e sono sostituiti da i nodi lunari.)
Questa situazione ricorda descrizione di Castaneda della struttura organica e inorganica dei "grandi bande di emanazioni" che compongono l'universo.
Se impostiamo la terra a parte gli altri pianeti, i "sette bande inorganici" potrebbero ben essere correlati con la " sette pianeti "noti per essere regni che non sono compatibili con la vita organica come la Terra.
Gli gnostici insegnavano che la terra non appartiene al sistema planetario, ma è stato catturato solo in esso. È stato chiamato sistema planetario a parte la terra hebdomad Il Sevenfold - moltiplicato per sette. Questa terminologia può essere confrontato con la descrizione del regno di Arconti gnostici sono esseri inorganici.
I "sette bande inorganici" nel sistema di Castaneda potrebbe essere una lingua diversa per lo stesso modello. veggenti gnostici trovano l'habitat di predatori Arconti nel sistema planetario esclusivo della Terra. Il regno arcontico sarebbe poi assemblati dai sette bande inorganici. All'interno del dominio così assemblata, gli Arconti sarebbero nel loro "territorio". La sua presenza nel mondo, riuniti intorno a noi, la biosfera, governato dalle leggi della chimica organica sarebbe un'intrusione.
Castañeda indica Nowhere entità predatori vengono da queste sette bande, ma la conclusione è ovvia. E cosa dice esplicitamente che i volantini sono esseri inorganici, in modo che la conclusione non è solo evidente, ma anche coerente con la sua sintassi, il suo sistema di descrizione. Don Giovanni specifica che gli stregoni possono e spesso avviare contatti con esseri inorganici. Lo fanno, modificando il punto di assemblaggio e di attraversamento nel territorio sconosciuto di altre band, o scorrevoli in regioni sconosciute della nostra band.
Gran parte delle attività descritte nel lavoro di Castaneda consiste di incursioni in mondi di altri contingenti che non sono nostri.
"Una volta che la barriera è rotta, gli esseri inorganici cambiano e diventano quello che i veggenti chiamano alleati."
Questi alleati possono oscillare o anche essere fatale, ma dominano è uno dei principali compiti della nuova stregoneria.
In generale ci sono molti alleati nel cosmo. Secondo molte tradizioni indigene, la terra è visitato da molti tipi di esseri provenienti da altre dimensioni che fungono da alleati e guide per l'umanità. Il predatore scuro e cupo sembra essere una categoria unica di esseri inorganici che non possono essere un alleato a tutti, o un alleato particolarmente difficile da padroneggiare. Don Giovanni ha sottolineato la necessità di affrontare questo essere inorganico, per esperienza,
"Lo straniero casa certezza completa della mente."
Il "predatore che veniva dalle profondità del cosmo e ha preso la regola di vita", certamente potrebbe essere equiparato agli Arconti di insegnamenti gnostici.
Don Juan descrive Alien intrusione e la sua conseguenza principale, modificazione del comportamento, in un più vivo.
Il vecchio mago fa anche un commento sorprendente su ciò che potrebbe rendere il nostro incontro con queste entità.
"I volantini sono una parte essenziale dell'universo ... e dovrebbero essere prese per quello che sono veramente -. Terrificante, mostruosa Essi sono il mezzo con cui l'universo ci mette alla prova."
I paralleli tra materiali gnostici e la nuova magia tolteca di Carlos Castaneda sono viste sorprendenti e ci invitano a riflettere sulla condizione umana, se non altro.Che cosa possiamo fare sui problemi, predazione?
"Tutto ciò che possiamo fare è la disciplina a noi stessi al punto in cui siamo in grado di toccare noi," ricorda Don Juan.
Significativamente, egli dice che non lo farà, non si può.
Predators dice anche che gli alieni sono il modo in cui l'universo ci mette alla prova, come ho appena ricordato. Ne consegue che l'intenzione di organizzare le nostre menti e le nostre vite in modo che i volantini / Arconti non sono disposti a immischiarsi in noi è quello di esercitare capitale, prova principale di progresso per l'umanità.
Nessun commento:
Posta un commento